LA MEV-2, ANCHE DETTA RHD-2, MIETE VITTIME IN ITALIA

DIFENDIAMO I NOSTRI CONIGLI CON I VACCINI MIRATI

Per essere precisi, non si tratta di una nuova malattia, ma di una vecchia malattia che ha subito una sorta di “upgrade”. Siamo difronte ad una nuova variante arrivata dalla Francia della già nota MALATTIA EMORRAGICA VIRALE del coniglio, conosciuta come MEV o anche RHD-Virus.

La MEV-2, o RHD-2, sta già mietendo delle vittime in Italia: i conigli muoiono a volte con sintomi poco chiari e aspecifici, ma nei soggetti in cui sono stati effettuate analisi post mortem , ecco che è saltato fuori il nuovo virus. L’evoluzione del virus lo ha reso refrattario al vaccino attualmente in uso, quello con il quale i nostri amici, insieme a quello per la Mixomatosi, vengono vaccinati, ma fortunatamente è arrivato in Italia un vaccino già pronto per essere utilizzato.

Ricapitolando, le malattie per le quali è importante vaccinare il coniglio sono diventate 3:

  • la già nota Malattia Emorragica Virale ( vaccino attualmente in uso)
  • la Mixomatosi ( vaccino attualmente in uso)
  • la Malattia Emorragica Virale-2 (nuovo vaccino ora disponibile)

Mi preme ricordare che si tratta di malattie trasmesse dal contatto diretto di coniglio malato con coniglio sano, ma anche da insetti vettori pungitori come flebotomi o zanzare.

Non occorre spaventarsi ma semplicemente informarsi, poichè abbiamo una nuova arma, un nuovo “scudo” per proteggere i nostri piccoli amici da questa nuova minaccia.

Per maggiori informazioni, rivolgetevi al vostro veterinario per animali esotici.